Search results for "Democrazia deliberativa"
showing 10 items of 11 documents
Democrazia e consultazione on line
2007
Comunicazione e decisioni pubbliche, democrazia e nuove tecnologie: il dibattito sulla consultazione elettronica attraversa ed integra discipline e settori differenti nell’ambito della sociologia dei fenomeni politici. Questo libro, nell’ambito di una riflessione sulla democrazia deliberativa, esamina in modo critico una possibile risposta tecnologica al declino della partecipazione politica. Vengono, infatti, mostrati gli ostacoli tecnici, cognitivi e metodologici che emergono nella pratica della consultazione elettronica. Si definiscono standard minimi, possibili strumenti di pianificazione (metodologica e comunicativa), pro e contro delle principali tecniche di consultazione elettronica,…
Democrazia deliberativa e Convenzione europea dei diritti umani
2010
Deliberative democracy and the European Convention on Human Rights Theories of deliberative democracy have rapidly become very popular amongst political scientists. The central argument of these theories is that democratic legitimacy of lawmaking does not lie (or does not only lie) in the elected character of Parliaments but in public delib- eration processes. Decisions have to be justified by reasons and reasons have to be publicly debated. Legitimacy also depends on the opportunity for citizens to participate effectively in public debates. In this paper I argue that the European Court of Human Rights can be a key player in promoting a democracy based on public deliberation and that in the…
Due problemi della teoria della democrazia deliberativa
2009
Il saggio analizza un recente contributo sul tema della democrazia deliberativa. Si evidenziano due problemi del libro analizzato, problemi che si possono ritrovare in proposte analoghe. In primo luogo non è chiaro se la dottrina della democrazia deliberativa debba basarsi su dottrine metaetiche moniste; in secondo luogo non è da scartare, come invece è tipico di molti contributi sul tema, il rapporto tra democrazia deliberativa e dottrine morali perfezioniste, anche se non paternaliste. Il saggio presenta quindi una proposta di interpretazione del modello della democrazia deliberativa che prende sul serio la sfida del pluralismo dei valori e della necessità di stimolare le virtù civiche de…
La forza dell’argomento migliore
2009
La democrazia deliberativa e i diritti a garanzia della procedura
2008
L'articolo esamina le tensioni esistenti tra l'affermazione dei diritti umani o fondamentali e le esigenze della democrazia
Recensione di Gianfranco Pasquino, Deficit democratici. Cosa manca ai sistemi politici, alle istituzioni e ai leader, Università Bocconi Editore, Mil…
2018
Si Tratta di una recensione del libro di Gianfranco Pasquino, Deficit democratici. In particolare, si cerca di evidenziare l'importanza di approfondire il tema della democrazia in un'epoca in cui, per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale, si mette in discussione la tesi che la democrazia sia l'unica forma di governo possibile.
La giuridicità del diritto di resistenza nello Stato costituzional-democratico: una proposta teorica
Il presente lavoro intende indagare i profili di giuridicità del diritto di resistenza come un “diritto giuridico” e una pratica costituzionale giustificabile sul terreno normativo. L’ambito della ricerca è circoscritto agli ordinamenti costituzional-democratici. L’obiettivo finale è mostrare che alcuni casi di “resistenza” dovrebbero essere protetti dalla costituzione ed esentati parzialmente o totalmente dalla punizione prevista per la trasgressione della norma giuridica resistita. È questo il caso di “resistenza costituzionale” e “disobbedienza civile”. Tuttavia, le definizioni di questo tipo di atteggiamenti nei confronti del diritto rimangono generalmente vaghe anche nella letteratura …